a

clicca sull'immagine per lo slideshow
Sistema di monitoraggio di temperatura dell'impianto di congelamento delle gallerie d'imbocco St_55

UTV - Underground Thermal View

NAZIONE

Italia

CITTA'

Napoli

STRUTTURE

Trasporto

CLIENTE

I.CO.P. S.p.A. e Consorzio Icotekne

RESPONSABILE

Ing Ciro di Meglio

ANNO

2007

 

DESCRIZIONE

Il sistema di monitoraggio denominato UTV (Underground Thermal View) è destinato alle applicazioni di Ground Freezing per la realizzazione di opere sotterranee speciali per le quali una porzione di terreno viene congelata e mantenuta in tale stato per la durata dei lavori.

Al fine di poter regolare l’erogazione dei liquidi refrigeranti e per la verifica del raggiungimento delle temperature di progetto nelle varie sezioni di interesse è necessario realizzare un sistema di rilevazione automatiche di tali grandezze per poterne disporre in tempo reale e per la consultazione al fine da ricavare il modello di raffreddamento del particolare terreno.

Il sistema UTV consente all’utente la definizione di un formato opportuno per la esportazione grafica e tabellare dei dati in modo da rendere disponibile mediante un sito WEB in modalità realtime la propagazione del fronte del freddo impostato ed il monitoraggio degli azionamenti (quantità di refrigeranti impiegati) per il controllo in linea dell’efficacia edei costi del processo. La personalizzazione dei controlli e dei layout permette l’interfacciamento di tale sistema con gli altri sistemi di processo e costituisce uno strumento di gestione di cantiere immediato ed affidabile.

Di seguito si illustra l'intervento di monitoraggio strutturale e le informazioni dei sitemi di misura a termocoppie, le istruzioni opertavie per il software e la gestione della strumentazione, infine gli schemi di cablaggio con le relative geometrie posti nella Stazione 55 della METROPOLITANA di NAPOLI


SOLUZIONE

Strumentazione di monitoraggio multicanale e multicanale da laboratorio con sensori a termoppia e termoresistenze criogeniche.


DESCRIZIONE TECNICA

Architettura hardware/software basatu su DB SQL per raccolta, visualizzazione, trasmissione e configurazione.


CARATTERISTICHE

Software di supervisione con sinottici e grafiche dedicate per la configurazione del sistema, la visualizzazione e l'esportazione dei dati.


INTERFACCIA

Software di supervisione con sinottici e grafiche dedicate per la configurazione del sistema e la visualizzazione e l'esportazione dei dati.


VANTAGGI

Modularità
Riutilizzabilità
Gestione dei dati remota
Fruizione web dei dati


 

 

STRUMENTI UTILIZZATI