News
Seminario di Studio - Seconda Università di Napoli

Tecniche avanzate per la protezione dell’ambiente costruito dalle azioni naturali

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

 Seminario di studio - Second...

 


Categoria: eventi

Luogo: Aversa - Real Casa Santa dell’Annunziata - via Roma 29 – 81031

Data: 09/06/2011

 

Ingresso liberoOre 14:00 - 19:00 Aula Magna, Facoltà di Ingegneria - SUN

Seconda Università di Napoli
Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Civile
Centro Interdipartimentale per la Ricerca sull’Ambiente – C.I.R.I.A.M.

Il programma completo è visualizzabile nel PDF

La protezione dell’ambiente costruito, la difesa dai terremoti e da altre azioni naturali di forte intensità, l’adeguamento dell’edilizia civile ed industriale, sono solo alcune delle sfide che la moderna ingegneria delle costruzioni deve affrontare.
Sfide che, in un Paese come l’Italia, sono ulteriormente complicate dalla presenza di un territorio complesso, fortemente esposto a severi rischi naturali, e da un patrimonio storico-artistico tra i più ricchi e preziosi al mondo.
La moderna ingegneria è chiamata a fornire una risposta ai problemi e ai tanti interrogativi posti da tali sfide, mettendo talora in campo le tecnologie più avanzate ed innovative e facendo sempre più spesso ricorso ad un approccio spiccatamente interdisciplinare. Ne risulta un nuovo e più generale inquadramento delle problematiche tradizionali dell’Ingegneria Civile, non più limitato allo studio del singolo manufatto, ma rivolto al territorio edificato nella sua interezza e nei suoi molteplici e diversificati legami con l’ambiente naturale e con quello antropizzato.
La Giornata di Studio su “Tecniche avanzate per la protezione dell’ambiente costruito dalle azioni naturali” intende richiamare l’attenzione di ingegneri ed architetti sui problemi più importanti ed attuali con cui deve confrontarsi l’Ingegneria Civile ed Ambientale. Tale scopo viene perseguito grazie all’intervento di studiosi accreditati a livello internazionale e di esperti professionisti, che illustrano in maniera efficace ed espressiva i principali aspetti inerenti all’impiego delle tecniche avanzate per la protezione dell’ambiente edificato da azioni naturali di forte intensità, come sisma, vento, ecc. Un evento, quindi, altamente significativo, portatore di un contributo culturale di grande valore ed attualità, a cui la Facoltà di Ingegneria della SUN ha l’opportunità di contribuire in maniera diretta e di cui non può che essere particolarmente orgogliosa.


Patrocinato da
Seconda Università degli Studi di Napoli

GLIS - Gruppo di Lavoro Isolamento ed altre Strategie di Progettazione Antisismica - Bologna

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta

Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta